TOP
Actualités

AGENDA JUIN 2024

1er juin  :  Atelier de cuisine  : Pasta alla Norma (tempo Falque): 20 €  à  11h 30  Annulé  et  reporté au 15 juin 

6 au 9     :  Viaggio linguistico

13 juin     : 10 h  : CINEMA  LA CHIMERA, Alice Rohrwacher, 2023

L’AUTRICE :

Giovane regista toscana classe 1981 che, pur avendo realizzato solo 4 lungometraggi, ha potuto presentarli tutti al festival di Cannes, vincendo premi per ciascuno di questi.

È cresciuta in Umbria, dove vive tuttora, ma ha studiato tra Torino, Lisbona e Berlino. Ha scritto per il teatro e ha lavorato come musicista per la strada e in alcune produzioni teatrali prima di avvicinarsi al cinema, inizialmente come montatrice e regista di film documentari.

È riuscita subito a brillare tra i grandi cineasti contemporanei per un marcato senso estetico e narrativo, che riesce a definire perfettamente tutte le sue opere.

Alice Rohrwacher crea mondi unici che fondono la sfera del reale e quella della fiaba. Diciamo, vere fiabe moderne, in cui l’approccio a tratti naif si interseca con un’indagine mai banale sulla società contemporanea. I suoi film, spesso girati in formati non convenzionali con strumenti altrettanto non convenzionali, raccontano la vita di campagna che facilmente possiamo identificare con il brullo paesaggio dell’Italia centrale.

È tra le registe più promettenti del panorama cinematografico contemporaneo, tanto italiano quanto internazionale.

IL FILM :

Anni ’80, Arthur, un inglese nullafacente, bello e arruffato e da poco uscito di prigione, torna in una cittadina rurale della Toscana alla ricerca di reliquie e del suo amore perduto, Beniamina. Con qualche esitazione riallaccia i rapporti con un gruppo di tombaroli, ladri di corredi etruschi e meraviglie archeologiche.

La Chimera è la storia di una terra e dei suoi meravigliosi segreti, intessuti dalla Rohrwacher all’interno di una dimensione favolistica e incantata – eternamente in bilico tra antico e moderno, tradizione e innovazione – in un concatenamento di momenti poetici in inquadrature intense, tese e dai vividi colori pastello, uniti sino a formare una discesa onirica sospesa tra il mondo della veglia e quello del sonno, tra la vita, la morte e il loro mistero. Un’opera ammaliante che racconta dei sogni della vita, del vuoto della terra da ascoltare e di amori perduti e ritrovati tra boschi e città, feste e solitudini.

13 juin           : 18h30 APERITIVO FINE ANNO ( tempo falque)

15 juin            : Atelier de Cuisine   Pasta alla Norma  (tempo Falque) 11 h 30

19 juin          :  10 h Lettura   suite de S. BENNI

20 Juin          : 12 h DANTE  CANTO XXXIV  …e quindi uscimmo a riveder le stelle. »

21 juin au 28 juin   : Circuit VERONE  PADOUE TRENTE LAC DE GARDE

 

PARTICIPATION : 13 € LA CONFERENCE

INSCRIPTION OBLIGATOIRE PAR TELEPHONE AU 06.80.68.37.53 OU PAR MAIL : contact@asso-acci.com