TOP
Actualités

AGENDA OCTOBRE 2024

3 octobre  10 h   Laboratorio lettura con Lara : Quer pasticciaccio brutto de via Merulana

Carlo Emilio GADDA, 1957

IL ROMANZO

Pubblicato per la prima volta nel 1957, è un “giallo” che segna la narrativa novecentesca perché mescola con grande creatività linguaggi e diversi registri, sconvolge la struttura del romanzo, guarda con umorismo all’uomo moderno e al contemporaneo fascismo con la lente di una satira feroce.

La storia ruota attorno all’indagine dell’omicidio di Liliana Balducci e del furto di gioielli nella stessa via, eventi che sembrano collegati ma che si rivelano essere parte di un più ampio e complesso intreccio di corruzione, ipocrisia e degrado morale.

Gadda utilizza una lingua ricca e sperimentale per descrivere un mondo in cui la giustizia è spesso elusiva e distorta dalle influenze sociali e politiche. Il commissario Ingravallo, incaricato delle indagini, rappresenta il tentativo, spesso frustrato, di fare chiarezza e di trovare la verità in un contesto di ambiguità e di inganni. La giustizia nel romanzo non è solo un problema legale, ma anche una questione etica e filosofica.

L’AUTORE

Carlo Emilio Gadda nasce a Milano nel 1893. Si iscrive al Politecnico per studiare ingegneria ma nel 1915 parte volontario per il fronte.La sua prima opera narrativa è La Madonna dei filosofi (1931); in occasione dell’uscita di questo libro, decide di abbandonare definitivamente la professione di ingegnere.È stato uno tra gli intellettuali del Novecento più complessi e stratificati. Romanziere, saggista, appassionato di lingue; lavora alla Rai e collabora con una delle riviste più importanti dell’epoca: Solaria, la stessa che pubblicò le prime poesie di Eugenio Montale.

3 octobre   12 h  Laboratorio di scrittura con Martina. Vi invito con entusiasmo a partecipare al nostro primo incontro di scrittura « creativa » in italiano. Partiremo dalla base di alcune opere letterarie, perlopiù italiane, per sbizzarrirci con la lingua! Spero di ritrovarvi numerosi . Al posto d’Emilio (variazione su « Senilità » di Italo Svevo).

5 octobre   11h 30 Atelier cuisine : risotto al radicchio (centre  municipal Falque)

10 octobre   10h Conferenza con Lara sul cinema : Pane, amore e fantasia, Luigi COMENCINI, 1953

IL FILM

Film amatissimo dal pubblico di ieri e di oggi, è una sorridente commedia in pieno spirito di neorealismo rosa, che ha dato i natali a due personaggi (il maresciallo Carotenuto e la Bersagliera) rimasti scolpiti nella storia del cinema italiano.

Lieve, garbato, con qualche tenue punta polemica contro l’ipocrisia di stato e di paese.

Comencini sintetizza così le sue intenzioni: “Volevo una commedia paesana, di caratteri, elegante, senza volgarità, con un’ambientazione sociale delineata”.

Il mondo e il teatro si fondono con naturalezza insuperata. È un inno al piacere di fare (e guardare) un cinema di personaggi vivi, di attori immediatamente irresistibili, di ritmi coinvolgenti dal primo all’ultimo momento. Un capolavoro di immediatezza comunicativa.

IL REGISTA

Nasce a Salò, in provincia di Brescia, l’8 giugno 1916, insieme ai colleghi Monicelli, Risi e Scola è considerato uno dei padri nobili della commedia all’italiana. Nel corso della sua lunga carriera ha diretto praticamente tutti i maggiori attori italiani da Sordi a De Sica, dalla Lollobrigida a Mastroianni.

Proveniente da una famiglia della buona borghesia lombarda, Comencini trascorre la sua infanzia a Parigi dove comincia a interessarsi di cinema.

Rientrato in Italia frequenta l’università, laureandosi in architettura, ma si dedica anche alla realizzazione di cortometraggi e alla critica cinematografica. Insieme al regista Alberto Lattuada è tra i fondatori della Cineteca Italiana, il primo archivio cinematografico della penisola. Scrive articoli e recensioni per L’Avanti e per Il Tempo.

10 octobre    12 h Conferenza  sui Promessi sposi con Cinzia . Vi invito a unirvi a me in un viaggio affascinante attraverso uno dei capolavori della letteratura italiana: « I Promessi Sposi » di Alessandro Manzoni. Tra romanzo e realtà:   A. Manzoni e la genesi dell’opera.

11 octobre   11h 30 Atelier cuisine : risotto al radicchio (centre municipal Falque)

17-24 octobre Naples et les sites vésuviens

Participation : 13 € la conférence et 20 € l’atelier de cuisine

INSCRIPTION OBLIGATOIRE PAR TELEPHONE AU 06.80.68.37.53 OU PAR MAIL : contact@asso-acci.com